Tanti ospiti per il vernissage del "Bepo Foches"
Ormai è tutto pronto in casa Villazzano per la 19ª edizione del “Memorial Bepo Foches” che venerdì, nella splendida cornice di Villa Mersi, è stato presentato dal presidente Luca Grassi di fronte a una platea formata dai piccoli calciatori del Villazzano, le loro famiglie e dirigenti e allenatori delle squadre che parteciperanno alla kermesse calcistica, una delle più importanti per quanto riguarda la categoria Pulcini nella nostra provincia.
La manifestazione, che si svolgerà sul campo sintetico “Onorio Spada” di Via Valnigra, prenderà il via domenica 7 aprile e proseguirà per tutte le domeniche di aprile (e due turni infrasettimanali che si disputeranno il 25 aprile e il primo maggio) impegnando i giovani calciatori fino al 5 maggio, giornata conclusiva del torneo.
Dieci le formazioni che parteciperanno alla manifestazione dove i padroni di casa del Villazzano saranno inseriti nel girone assieme a Levico Terme, Calisio, San Rocco e Gardolo mentre, nell'altro girone si sfideranno i Draghi Mezzocorona, Povo Scania, Solteri, Bassa Anaunia e Laives.
Il piatto forte del Memorial «Bepo Foches» sarà la giornata conclusiva dove, oltre alle semifinali e alle finali si disputerà anche una partita tra una rappresentativa del torneo e quella del Chievo Verona, società che ha stretto un legame ormai decennale con il sodalizio della collina.
Il presidente del Villazzano ha ringraziato tutti gli sponsor, a partire dalla Cassa Rurale di Trento, e alla circoscrizione di Villazzano (rappresentata dal presidente Carlo Filippi e da Massimo Fabbri, delegato allo sport) e tutte le persone che grazie al loro aiuto hanno reso possibile realizzare ancora una volta questa manifestazione che, sempre secondo le parole del presidente Grassi: «É un evento dove non è importante chi vince o chi perde ma quello di viverlo perché rimarrà nei cuori di tutti come accade già a chi lo ha disputato».
Con il torneo, prosegue anche la stretta collaborazione tra il Villazzano e l'Associazione trentina fibrosi cistica, collaborazione che dura da oltre un anno sia a livello di prima squadra dove il nome dell'associazione campeggia sulle maglie dei collinari, sia a livello di settore giovanile. Anche quest'anno, l'associazione presenta una serie di progetti di solidarietà e iniziative volte a sensibilizzare le persone nei confronti di questa malattia e per il torneo giovanile proporrà un fumetto da distribuire a tutti i bambini. L'associazione trentina fibrosi cistica infatti, grazie anche all'aiuto del Villazzano e del Memorial «Bepo Foches» è riuscita a finanziare importanti progetti di ricerca (di cui uno intitolato proprio a Bepo Foches, storico dirigente del Villazzano) per dare un sostegno ai malati di fibrosi cistica e alle loro famiglie.
(articolo a cura di Francesco Tonini)