Giovanissimi: poker all'Azzurra
Debutto incoraggiante per i giovanissimi della ViPo che sul sintetico amico piegano l'Azzurra di Paolo Donati riuscendo ad esprimere a sprazzi un gioco collettivo intrigante. Contro una compagine giovane (sette degli undici in campo erano annata 2001) l'undici iniziale si presenta con il quartetto arretrato Gatta-Girardi-Radente-Tomasi davanti a Ferrari con Avancini e Casagrande dietro al terzetto Corradini-Francescon-Bruognolo a innescare Odorizzi.
L'avvio è di marca rossoblu con Corradini che al 2' si rende subito protagonista di una sgroppata sulla destra e susseguente assistenza precisa al centro su cui il diagonale di Francescon viene ribattuto e su cui Bruognolo sul secondo palo si fa trovare colpevolmente in ritardo. Al 7' è di nuovo l'esterno di casa protagonista con un diagonale parato da De Gasperi dopo un manovrato fraseggio fra lo stesso Bruognolo e Francescon. Al 15' ancora un'ispirata costruzione con imbucata di Francescon per Corradini su cui il portiere ospite salva in uscita, non senza patemi. E' una buona ViPo che tiene bassa l'Azzurra senza permettergli di respirare, ma che fatica nel costruire occasioni da goal a seguito di una ciclica imprecisione nell'ultimo passaggio. Serve un episodio da gioco fermo per disequilibrare la contesa: al 24' Avancini da calcio d'angolo scodella al centro una traiettoria velenosa che crea scompiglio all’interno dell’area piccola; il più lesto a ribadire in rete è Gatta che sbroglia la situazione con un sinistro chirurgico. Il vantaggio sopisce la verve rossoblu che sbanda vistosamente quando l'Azzurra si riaffaccia in avanti ferita dallo svantaggio. Al 29' ci vuole un reattivo Ferrari a disinnescare il bel diagonale di un centrocampista biancoblu. Si va così al riposo sul risicato vantaggio che non lascia tranquilli Bazzanella e Mazzola.
La ripresa si apre con gli innesti di Demattè e Trentini e al 13' arriva il raddoppio: Francescon disegna un passaggio con il contagiri a sinistra per Bruognolo che presentatosi in area fa secco il portiere ospite con un preciso tiro di sinistro ad incrociare. L'intensità però tra i padroni di casa va a corrente alternata e la girandola di cambi serve a riportare la squadra alla giusta concentrazione. Al 27' Odorizzi non trova di poco la giusta deviazione sfiorando il palo su un calibrato passaggio del compagno. Un minuto dopo arriva il 3-0: Trentini riportato nel suo naturale palcoscenico della mancina si ritaglia uno scarico centrale per Lorenzo Casagrande che arma rapidamente il destro e batte imparabilmente Brugnotti ottenendo così una gratificazione personale dopo una prestazione di qualità e sostanza. Al 34' c'è gioia anche per Trentini che dopo un “dai e vai” con Tomasi, semina il panico in fascia prima di accentrarsi e battere sul palo lungo l'incolpevole portiere avversario. In finale di partita per poco non arriva la quinta marcatura con Bolzanin che di testa è bravo a leggere la parabola del traversone di Odorizzi, ma sfortunato nel non trovare la rete.
Buon esordio dunque, con i subentrati linfa vitale dopo un rilassamento generale, contro una squadra giovane e ben messa in campo. C'è però ampio margine di miglioramento e tanto lavorare per i nostri ragazzi a partire dalla prossima sfida contro il Gardolo domenica mattina, una squadra dalla maggiore forza atletica e dal contenuto tecnico di spessore elevato.
VIPO TRENTO - AZZURRA 4-0
RETI: 24' pt Gatta, 13' st Bruognolo, 28' st Casagrande L., 34' st Trentini.
VIPO TRENTO: Ferrari, Gatta, Tomasi, Avancini (17' st Casagrande M.), Radente (18' st Bolner), Girardi (1' st Demattè), Corradini (8' st Trentini), Casagrande L., Odorizzi, Francescon (25' st Bolzanin), Bruognolo (21' st Ghezzi). A disposizione: Brugnara. All. Bazzanella/Mazzola.
AZZURRA: De Gasperi, Menapace, Battisti, Zeni, Berisha, Condini, Santoni, Uez, Tunsoiu, Ruggeri T., Ruggeri A. A disposizione: Brugnotti, Buttura, Gasperi, Dorigatti, Bazzanella, Schirripa. All. Donati.